Posso creare siti web per aziende e privati. Svolgo questa attività da più di 10 anni per la mia impresa, personalmente, e anche per un rifugio per animali. Generalmente utilizzo sistemi di gestione dei contenuti (CMS) come Joomla o Wordpress. Circa 15 anni fa, ho sviluppato personalmente un sistema CMS limitato, scritto in Python. Per i siti web in tedesco o inglese, ho utilizzato i servizi di hosting di www.cyon.ch, mentre per l'italiano intendo utilizzare www.hostpoint.ch.

La creazione del tuo sito web generalmente comporterebbe le seguenti fasi:

  • Concordare insieme il nome di dominio da utilizzare per il sito web (ad esempio, hulbert.ch, come puoi vedere nella parte superiore di questa pagina).
  • Pianificare di riservare i diritti di utilizzo del nome di dominio presso un provider di hosting adatto e decidere quale pacchetto di hosting della stessa azienda sarebbe più adatto.
  • Discutere la struttura del sito web, inclusi: un'introduzione, le varie prestazioni che puoi offrire ai tuoi clienti, eventualmente una pagina blog, riferimenti a progetti conclusi con successo e una pagina dei contatti.
  • Valutare insieme se desideri essere in grado di modificare da solo il sito web o se preferisci che le modifiche siano gestite esclusivamente da me. Una pagina blog offre una interessante opportunità per aggiornamenti semplici che richiedono solo una data, una nuova attività e, eventualmente, alcune fotografie che illustrano nuovi progetti o attività in cui sei coinvolto o che potresti intraprendere.
  • Stipulare un contratto per l'implementazione del sito web. Questo prevederebbe un costo per ogni pagina del sito, oltre a un addebito per le modifiche basato su una tariffa oraria e la manutenzione essenziale del sito. Dovrai inoltre coprire i costi annuali per il nome di dominio e i servizi di hosting menzionati al punto 2, direttamente con il fornitore di hosting. Generalmente, dovrai fornire testi e fotografie (e, se desiderato, video e collegamenti ad altri siti web). Posso anche occuparmi di fotografie e video al medesimo costo orario.
  • Una volta firmato il contratto, procederò con l'ordine dei servizi dal provider di hosting e inizierò la creazione del sito. Posso gestire pagine web in inglese, italiano e tedesco, ma è necessario che tu fornisca testi grammaticalmente corretti in italiano e tedesco.

Per i siti web multilingue sarebbe necessaria ogni pagina in ciascuna lingua e potrebbe essere saggio o necessario acquistare moduli aggiuntivi che hanno un costo annuale.